Lo Studio propone soluzioni organizzative e gestionali alle Imprese industriali, alle private equity e family offices del mid-market che abbiano necessità di avvalersi di Temporary Managers (full e part time) residenti in Francia con una consolidata esperienza nei settori dei beni strumentali industriali et delle apparecchiature domestiche per una vendita diretta o tramite la distribuzione organizzata.
 
 
     
MELE Facilitateur de Management ha sviluppato, in oltre vent’anni di attività in Francia, un’ampia esperienza di :
gestione di filiali multi-siti,
organizzazione aziendale,
sviluppo di nuove unità commerciali/distributive sui territori francofoni (succursali e B.U.)

Attraverso soluzioni personalizzate, gli interventi sono adeguati al rispetto delle esigenze del cliente relativamente a tempistiche e risorse disponibili con l’obiettivo di :
- Garantire il funzionamento di attività di Back Office commerciale e di Assistenza tecnica post-vendita;
- Coordinare la gestione dei collaboratori attraverso procedure interne che massimizzino l’efficienza;
- Controllare la conformità dell’organizzazione del lavoro alle disposizioni francesi del Codice del Lavoro e delle Convenzioni Collettive di Categoria;
- Ridurre i costi attraverso un’accurata gestione delle attività finanziarie/amministrative;
- Assicurare il rispetto delle norme e delle procedure di sicurezza dei beni e delle persone;
- Monitorare l’andamento aziendale rispetto ai budget prospettici ed attuare eventuali interventi migliorativi;
- Ottimizzare la gestione dei costi esercitando un costante e proattivo controllo delle performances;
- Analizzare i trend evolutivi di mercato per rispondere prontamente a modifiche delle richieste da parte dei clienti e ad eventuali azioni dei concorrenti.
Chiedere un’informazione :

Qualche intervento:
- Ristrutturazione delle attività distributive regionali di una rete di
5 depositi e creazione di punti di stoccaggio adeguati alle specifiche richieste locali. Preparazione del catalogo e del sito Internet di vendita diretta dei ricambi. (Apparecchiature industriali)
- Riorganizzazione del lay-out di un deposito di 10.000 prodotti codificati
e organizzazione dell’accettazione e delle spedizioni : 2500 invii per 260.000 colli annuali. (Elettrodomestici)
- Elaborazione del budget annuale commerciale, degli obiettivi di vendita collettivi e individuali, dei costi operativi. Preparazione del bilancio e del reporting commerciale e finanziario. (Strumenti metrologici)
- Formazione della Forza vendite e realizzazione di campagne promozionali; organizzazione di saloni regionali professsionali e di
« Giornate Porte aperte ». (Levaggio industriale)
- Outsourcing di prodotti e di servizi di ricondizionamento per il miglioramento dei margini di vendita. (Bulloneria ad alta resistenza)
- Messa in conformità agli obblighi legali del Codice del Lavoro, delle Convenzioni Collettive categoriali, d’Igiene e Sicurezza del lavoro, in occasione dell’integrazione di diverse Business Units per rispondere agli usuali controlli degli organismi statali :Ispettore del Lavoro, URSSAF, CRAM. (Lubrificazione industriale)
- Inchiesta di mercato riguardante le aspettative del settore della carpenteria e del montaggio meccanico per il miglioramento tecnologico di un componente meccanico. (Prodotti d’assemblaggio)
- Creazione di un’unità produttiva per il trattamento di granulazione e la valorizzazione degli scarti industriali in EPDM. (Riciclaggio)